Corso Tribal Fusion a Padova
La Tribal Fusion Bellydance nasce in America negli anni 90: le sequenze dell’American Tribal Style (ATS®) nate da danze appartenenti a popoli oltreoceano (danza del ventre, danza indiana, flamenco) incontrano elementi di realtà artistiche più recenti (hip hop, burlesque e cabaret) e quello che nasce è uno stile di danza unico nel suo genere. È una disciplina che prevede la gestione di isolamenti e sovrapposizioni sempre più complessi man mano che la tecnica progredisce.
Per questo ci si allena a preparare il fisico con un riscaldamento a base di Yoga, Pilates ed esercizi di rafforzamento muscolare, per ‘accordare’ il corpo come fa un musicista col suo strumento prima della pratica. Ci vuole tempo e pazienza perché il corpo si risvegli, che i movimenti diventino precisi e sottili e la coordinazione tra i vari distretti acquisisca fluidità.
Difficilmente si assiste ad una performance di TF uguale ad un’altra ed è proprio qui la bellezza: è una danza che esalta fortemente la personalità e l’unicità della ballerina. Peculiare è la scelta di musiche e abiti che variano molto tra di loro a seconda dello stile della danzatrice. È adatta a donne e uomini che hanno voglia di mettersi in gioco, esplorarsi ed esprimersi e che non si arrendino davanti alle sfide che questo stile propone. È un grande strumento di consapevolezza corporea e da la possibilità di rendere il corpo musicale tramite movimenti precisi e fini.
Per me rappresenta la Via di ritorno a Me Stessa verso il mio Potere. È tuttora un percorso pieno di sfide ma considero tutto quello che mi ha permesso di capire su me stessa e so che insieme alla sfide c’è gioia, piacere di stare nel mio corpo e viverlo e soddisfazione nel poter mostrare chi sono e cosa mi muove dentro portandolo all’esterno davanti gli occhi (e il cuore) di tutti.
Fabrizia Luciani